Alitosi

Nella maggior parte dei casi si risolve con soluzioni semplici, veloci e definitive

L

’alitosi si definisce come uno sgradevole odore percepito all’interno del nostro cavo orale, frequente e talvolta persistente.
A tutti può succedere, sono molti i motivi che la causano, ma certamente sempre è motivo di disagio ed imbarazzo sociale. Difficile ammettere il problema e ancor di più diventa complicato affrontarlo.
L’alitosi in realtà va definita come una patologia, non molto diversa da una carie piuttosto che dalla presenza di tartaro dentale ed è così che spiegandola ai miei pazienti come “malattia” diviene più semplice ammetterla, affrontarla e risolverla. Perché è proprio così, l’alitosi si risolve e nella maggior parte dei casi con soluzioni semplici, veloci e definitive.

Spesso l’alitosi è causata da una scorretta igiene orale, scarsa, quindi deriva da condizioni orali non sane: presenza di placca, tartaro, infiammazione gengivale, tasche parodontali, carie e malattia parodontale.
A volte invece l’alitosi è legata a qualcosa di esterno alla bocca, come ad esempio particolari malattie sistemiche o situazioni legate alla scorretta digestione di alimenti e metabolismo degli stessi (mal digestione, reflusso, indigestione) oppure ancora, può essere legata a malattie psicosomatiche che coinvolgono l’apparato digerente ed il cavo orale come l’anoressia e la bulimia.
Inoltre l’alitosi può essere legata a tonsilliti, ad una respirazione orale che provoca secchezza delle fauci. Molto frequentemente ancora, l’alitosi può essere legata a situazioni precise, mi vengono in mente ad esempio lunghi periodi di digiuno, orazioni prolungate e situazioni di stress, oppure all’abuso di alcool, fumo e addirittura sforzi fisici eccessivi.
Infine ci sono alimenti che possono provocare in cattivo odore dell’alito: cipolla,aglio…

Qualsiasi sia la motivazione, il cattivo alito provoca in noi un abbassamento dell’autostima, andando a compromettere purtroppo relazioni sociali, intime e professionali.
Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi senza vergogna all’Igienista Dentale o all’Odontoiatra e trovare insieme la soluzione migliore per ognuno di noi.

bad-breath-dental-dentist-dentistry-366455
SCEGLI i NOSTRI TRATTAMENTI DI IGIENE DENTALE!

Preserva la tua bocca pulita e sana!

CHIAMACI ORA!
Diverse fasce di prezzo per ogni trattamento.
SCRIVICI VIA MAIL!
Per avere un preventivo.
CONTATTACI ONLINE!
Per contattarci anche fuori dall'orario d’ufficio.
LO STUDIO DEVOTO È SICURO DA CORONAVIRUSTrattamenti in piena sicurezza sia per il paziente, sia per il professionista

Gli studi del Dr. Devoto hanno adottato le misure di protezione e prevenzione illustrate da ANDI (Associazione nazionale Dentisti italiani) e al Decalogo elaborato dal Ministero della Salute con l’Istituto Superiore di Sanità. In particolare, queste prevendono:

  • Utilizziamo dispositivi di protezione (DPI) adeguati come mascherina, guanti, occhiali..
  • E' previsto un periodo di ricambio d'aria, nell’ambiente operativo, tra un paziente e l’altro;
  • Detergiamo, per ogni nuovo paziente, con soluzioni disinfettanti tutte le superfici oggetto di contatto;

..

× Come possiamo aiutarti?